COSA OCCORRE:
pellicola termoformabile della "Runer arte & hobby s.r.l." (in vendita nei colorifici )
tovagliolini di carta
colla per tovagliolini
forbici
lumino o candela bassa
pennello piatto
pistola per colla a caldo
bulini e pinzette (facoltativi)
un oggetto da decorare (si presta molto bene il vetro)
PRECAUZIONE GENERALE: lavorare in un ambiente non ventilato, lontano da tessuti o materiale infiammabile. Bimbi piccoli e animaletti curiosi che gironzolano per casa sono tassativamente proibiti!
COME SI FA:
separare i veli del tovagliolino, gettando quelli non stampati ritagliare senza troppa precisione i contorni dei soggetti desiderati dai tovagliolini (suggerisco i fiori per iniziare) appoggiare i ritagli ottenuti sulla pellicola termoformabile, ed incollarveli passandoci sopra la colla per tovagliolini con il pennello piatto. Abbiate cura di non formare grinze o bolle, e di non strappare la carta. Lasciare asciugare almeno due oreritagliare bene i contorni con la forbice, separando ma non staccando i petali dei fiori dalla corolla accendere il lumino e passarvi sopra, ad una certa distanza, il ritaglio ottenuto, in modo che il calore lo scaldi e lo renda morbido. E' possibile scaldare entrambi i lati indifferentemente.
Attenzione: pericolo di scottature! Per pezzi piccoli meglio servirsi di pinzette.
Attenzione anche a non bruciare il pezzo avvicinandolo troppo alla fiamma: meglio aspettare un secondo in più ad una distanza di sicurezza, che rischiare un disastro spostarsi dalla fiamma e modellare, con le dita o con bulini, dando movimento alle foglie e ai petali, cercando d'imitare ciò che è presente in natura (come dire: non arricciamo troppo foglie che in natura non lo sono!)
Attenzione: il pezzo si raffredda subito, e bisogna lavorare abbastanza velocemente per modellarlo. Se non vi piace la forma che sta prendendo, potete sempre scaldarlo di nuovo e riprovarequando i pezzi hanno assunto una forma soddisfacente, incollarli insieme e/o al supporto scelto con la pistola con colla a caldo.
Attenzione: il pezzo ottenuto ha due lati, uno lucido e uno opaco. Per creare un insieme armonioso, incollate i pezzi tutti dallo stesso lato (suggerisco quello opaco, perché dà un effetto più naturale).
Grazie mille per la spiegazione. Era da tempo che volevo capire di cosa si trattava quando palavano di sospeso trasparente. é una tecnica molto molto bella e molto versatile anche..
RispondiElimina