Cerca nel blog

mercoledì 15 maggio 2013

Piccolo consiglio per pulire bene la frutta e la verdura

Per lavare bene frutta e verdura non servono prodotti particolari, ma acqua con una punta di bicarbonato.
Lavare bene la frutta e verdura è essenziale per togliere la sporcizia, ridurre l'eventuale presenza di batteri sulla superficie ed eliminare i residui, per quanto piccoli di pesticidi.
Inutile però spingersi verso l'acquisto di prodotti ad hoc, che promettono di togliere ogni residuo senza alterare il sapore dei vegetali: i metodi di pulizia tradizionali sono più che sufficienti a garantire un buon risultato.
  • Lava la frutta e verdura sotto l'acqua corrente per almeno un minuto, strofinandola energicamente con le mani o con uno spazzolino se la buccia è dura.
          Nel caso di vegetali a foglia, lava le foglie una a una. Asciuga con uno strofinaccio pulito.
  • Il bicarbonato di sodio allontana una maggior quantità di pesticidi e permette di rendere la frutta e la verdura più sicura dal punto di vista batterico, perchè è in grado di aiutare a eliminare anche alcuni microrganismi pericolosi per la nostra salute. Ne basta un cucchiaino per ogni litro d'acqua.
  • Il lavaggio in ammollo, però non è consigliabile per ogni alimento (le fragole, per esempio, tendono a disfarsi) e deve comunque essere piuttosto breve. E' utile cambiare l'acqua un paio di volte e alla fine risciascquare bene.

Nessun commento:

Posta un commento