Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2011

Cosa è lo scrapbooking digitale

PDF Stampa E-mail
Lo scrapbooking non è altro che l'arte di preservare i nostri ricordi attraverso le foto. E' una tecnica che proviene dagli Stati Uniti e consiste nell'abbellire con tutti i materiali possibili e svariate tecniche di taglio e decorazioni, gli album di fotografie, per renderli meno anonimi e noiosi da sfogliare. Pertanto, nella tecnica tradizionale (cartacea) si incolla la/le foto su un foglio di carta colorato e si aggiungono elementi decorativi con incollaggio, e ritaglio, carta strappata o piegata. Si possono aggiungere disegni, pezzi di giornale, cartine del luogo, biglietti di autobus, ecc. Per molti rappresenta un passatempo divertente e non è necessario essere degli "artisti".
 Lo scrapbooking digitale non è altro che l'effetto di una pagina di scrapbooking scansionata. Niente forbici e colla. Bastano delle foto digitali, un software di disegno/foto (io uso Paint Shop Pro 7) e tanta fantasia.
Esistono anche molti siti che parlano di scrapbooking tradizionale e digitale e che mettono a disposizione dei kit free a tema, per chi non sa creare clipArt. Il kit in genere è composto di file di disegno (formato jpg, png....); sfondo per imitare delle carte speciali ed elementi come nastri, fiori, fermagli, bottoni, ecc. per decorare. Ognuno poi realizza la sua pagina scrap digitale assemblando gli elementi insieme con il proprio gusto e la propria fantasia.
Io utilizzo elementi free scaricati dalla rete insieme alle mie clipArt modificate in png per essere appunto usate per lo scrap.

Nessun commento:

Posta un commento