Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2011

Decoupage creativo per decorare dei biglietti di invito

Ecco una nuova e brillante idea per i tuoi lavoretti in decoupage. Si tratta di una serie di biglietti d’invito come quelli che vedete in foto, decorati con delle immagini di fiori ed edere, dando anche un piacevole e sorprendente effetto tridimensionale al lavoretto. Materiale necessario: procuratevi per questo lavoretto uno o più biglietti di carta, del cartoncino bianco, un paio tovaglioli stampati con edera, colla spray riposizionabile 3M, forbici da ricamo (che garantiscono una maggiore precisione di ritaglio) ed infine dei bollini di biadesivo spugnoso.
Per non sporcare il piano di lavoro con la colla spray proteggetelo con la carta da pacco. Rivestite il biglietto e il cartoncino bianco con il velo stampato: per farlo aderire bene fate una leggera pressione con le dita. Dal cartoncino tagliate il gruppo di 4 foglie e una foglia singola. Applicate il biadesivo e alzate le foglie. Per far combaciare perfettamente la foglia da alzare a quella sottostante, tagliala con un margine abbondante in modo da poter regolare la misura.

Eliminate con delicatezza dal tovagliolo di carta i due veli protettivi in modo da tenere solo quello stampato. Spruzzate la colla riposizionabile sul retro del velo stampato tenendo la bomboletta a 25 cm. di distanza, quindi incollatelo al biglietto. Con le forbici da ricamo rifilate la carta in eccesso. Con lo stesso procedimento rivestite il cartoncino con le foglie più grandi, quindi con le forbici da ricamo tagliate il gruppo di 4 foglie e una foglia grande. Applicate i bolli di biadesivo spugnoso al centro delle foglie sulla copertina del biglietto, eliminate la pellicola protettiva e posizionatevi perfettamente sopra le quattro foglie ritagliate. Al centro della foglia più grande applicate due bollini di biadesivo e posizionatevi sopra la stessa foglia facendo una leggera pressione col dito.

Cura dell’oggetto: conservate il biglietto in una busta o tra due fogli di carta velina. E il nostro lavoretto decoupage è pronto per essere spedito.

1 commento: