Cerca nel blog

martedì 8 febbraio 2011

1° TUTORIAL- UN FIORE CON IL SOSPESO TRASPARENTE

COSA OCCORRE:
pellicola termoformabile della "Runer arte & hobby s.r.l." (in vendita nei colorifici )

tovagliolini di carta

colla per tovagliolini

forbici

lumino o candela bassa

pennello piatto

pistola per colla a caldo

bulini e pinzette (facoltativi)

un oggetto da decorare (si presta molto bene il vetro)

PRECAUZIONE GENERALE: lavorare in un ambiente non ventilato, lontano da tessuti o materiale infiammabile. Bimbi piccoli e animaletti curiosi che gironzolano per casa sono tassativamente proibiti!

COME SI FA:
separare i veli del tovagliolino, gettando quelli non stampati ritagliare senza troppa precisione i contorni dei soggetti desiderati dai tovagliolini (suggerisco i fiori per iniziare) appoggiare i ritagli ottenuti sulla pellicola termoformabile, ed incollarveli passandoci sopra la colla per tovagliolini con il pennello piatto. Abbiate cura di non formare grinze o bolle, e di non strappare la carta. Lasciare asciugare almeno due oreritagliare bene i contorni con la forbice, separando ma non staccando i petali dei fiori dalla corolla accendere il lumino e passarvi sopra, ad una certa distanza, il ritaglio ottenuto, in modo che il calore lo scaldi e lo renda morbido. E' possibile scaldare entrambi i lati indifferentemente.

Attenzione: pericolo di scottature! Per pezzi piccoli meglio servirsi di pinzette.

Attenzione anche a non bruciare il pezzo avvicinandolo troppo alla fiamma: meglio aspettare un secondo in più ad una distanza di sicurezza, che rischiare un disastro spostarsi dalla fiamma e modellare, con le dita o con bulini, dando movimento alle foglie e ai petali, cercando d'imitare ciò che è presente in natura (come dire: non arricciamo troppo foglie che in natura non lo sono!)

Attenzione: il pezzo si raffredda subito, e bisogna lavorare abbastanza velocemente per modellarlo. Se non vi piace la forma che sta prendendo, potete sempre scaldarlo di nuovo e riprovarequando i pezzi hanno assunto una forma soddisfacente, incollarli insieme e/o al supporto scelto con la pistola con colla a caldo.

Attenzione: il pezzo ottenuto ha due lati, uno lucido e uno opaco. Per creare un insieme armonioso, incollate i pezzi tutti dallo stesso lato (suggerisco quello opaco, perché dà un effetto più naturale).

1 commento:

  1. Grazie mille per la spiegazione. Era da tempo che volevo capire di cosa si trattava quando palavano di sospeso trasparente. é una tecnica molto molto bella e molto versatile anche..

    RispondiElimina