Cerca nel blog

mercoledì 16 febbraio 2011

UN PULLOVER ROSA MILLEFILI



Un nuovo lavoro ai ferri da aggiungere alla vostra collezione: si tratta di un bel pullover rosa realizzato con un filato millefili fine. Date un’occhiata nella fotogallery cliccando sull’immagine qui sopra per vedere gli schemi necessari per realizzare il punto fantasia. Materiale necessario: 400 grammi di filato Millefili Fine rosa della Filatura di Crosa ed i ferri numero 4,5. Realizzare prima un campione di 10 centimetri quadrati che corrispondono a 16 maglie e 21 ferri realizzato a maglia rasata con il filato doppio.
Dietro: con il filato doppio avviare 90 maglie e lavorare a punto coste 2/2. A 2 cm di altezza totale proseguire a maglia rasata dir. A 38 cm di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati 4 maglie e diminuire, all’interno di 2 maglie, ogni 2 ferri, 2 maglie per 1 volta e 1 maglia per 3 volte. A 40 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 34 maglie centrali e proseguire sulle due parti separatamente intrecciare ancora verso il centro, ogni 2 ferri, 3 maglie per 1 volta, 2 maglie per 1 volta e diminuire all’interno di 2 maglie, ogni 2 ferri 1 maglia per 9 volte. A 56 cm di altezza totale, intrecciare le maglie rimaste per ciascuna spalla.

Davanti: con il filato doppio avviare 89 maglie e lavorare a punto coste 2/2. A 2 cm di altezza totale, proseguire nel seguente modo: 32 maglie a maglia rasata, 25 maglie a punto fantasia A e 32 maglie a maglia rasata. A 30 cm di altezza totale proseguire le maglie centrali seguendo lo schema B. A 38 cm di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati 4 maglie e diminuire, all’interno di 2 maglie, ogni 2 ferri, 2 maglie per 1 volta e 1 maglia per 3 volte. A 40 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 34 maglie centrali e proseguire sulle 2 parti separatamente, intrecciando ancora verso il centro, ogni 2 ferri, 3 maglie per 1 volta, 2 maglie per 1 volta e diminuire all’interno di 2 maglie, ogni 2 ferri, 1 maglia per 9 volte. A 56 cm di altezza totale intrecciare le maglie rimaste per ciascuna spalla.

Confezione: cucire una spalla riprendendo lungo lo scollo 109 maglie e lavorare a punto coste 2/2. A 5 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie. Cucire l’altra spalla ed i fianchi . Confezionare 1 cordoncino lungo 180 cm e infilarlo alla fine del bordo a coste 2/2.

Nessun commento:

Posta un commento