Cerca nel blog

mercoledì 16 febbraio 2011

GIOIELLI FAI DA TE: UNA COLLANA DI BOTTONI

Ecco un’idea per arricchire la vostra collezione di gioielli fai da te: una collana di bottoni con base lavorata ad uncinetto, usando un filato di cotone colorato. Materiale occorrente: per realizzare il seguente lavoro procuratevi 50 grammi circa di filato di cotone (nel nostro caso marrone) e pochi grammi color bruciato, uncinetto numero 2.5, bottoni piatti senza buchi con stampati in tinta con il cotone che decidete di utilizzare, filo metallico marrone ed infine della colla trasparente a presa rapida per tessuti. Punti impiegati: maglia bassa e punto gambero. Vediamo insieme tutte le istruzioni.

Con il marrone avviare 4 catenelle e chiuderle ad anello con una maglia bassissima lavorata nella prima catenella. Nel cerchietto ottenuto lavorare 7 maglie basse, quindi, senza chiudere il giro, proseguire la lavorazione a spirale, lavorando in tondo, 1 maglia bassa in ogni maglia sottostante. Contemporaneamente distribuire gli aumenti necessari per mantenere il lavoro ben piatto (per ogni aumento lavorare 2 maglie basse nella stessa maglia di base). Al termine di ogni dischetto, lavorare un giro a punto gambero eseguendo 2 asole (specularmene l’una all’altra) di 2 catenelle (lavorare 2 catenelle, saltare 2 maglie di base e proseguire il punto gambero). Al termine rompere il filo e affrancare.

Lavorate in tutto 3 dischetti centrali (5 cm di diametro compreso il punto gambero), 2 dischetti (2 cm di diametro), 2 dischetti finali (3,5 cm di diametro). Sul rovescio e al centro di ogni dischetto, incollare un bottone di grandezza proporzionata. Tagliare 6 fili di cotone marrone e 6 di color bruciato nella lunghezza del girocollo. Passare i fili nelle asole dei dischetti e disporre questi ultimi a distanza regolare, facendo girare bene l’anello centrale. Incollare i fili, piatti, sul retro di ogni dischetto.

A un lato del girocollo formare un’asola, prima di incollare le estremità dei fili sul retro del dischetto, sull’altro lato avvolgere i fili su se stessi prima di incollarli come i precedenti. Al centro dell’avvolgimento cucire il bottone di chiusura. Confezionare dei dischetti uguali ai precedenti ma senza punto gambero, poi incollarli sul retro dei dischetti con i bottoni in modo da nascondere i fili.

Nessun commento:

Posta un commento