Cerca nel blog

sabato 12 febbraio 2011

PORTAGOMITOLI IN DECOUPAGE.

Una scatola portagomitoli decorata in decoupage è un’ottima idea per avere un elemento di arredo personalizzato come si desidera. Noi abbiamo scelto dei soggetti in riferimento al mondo del cucito e dei ritagli di gatti,  che tanto amano rincorrere i gomitoli che saranno contenuti al suo interno. Materiale necessario: contenitore portagomitoli in legno, ritagli di soggetti del mondo del cucito e dei lavori a maglia e di gatti, gesso acrilico, colori acrilici, forbici da ricamo, pennelli piatti e tondi, colla vinilica, vernice trasparente lucida all’acqua, vernice in gel e carta vetrata fine.
Preparate innanzitutto il fondo del legno utilizzando il gesso acrilico. Come seconda cosa stendete due mani di colore acrilico giallo e lasciate asciugare 45 minuti tra una mano e l’altra. In questo modo abbiamo preparato una buona base su cui lavorare. Decidete voi, se preferite, il colore acrilico che volete come sfondo.

Adesso dovremo ritagliare tutti i soggetti che abbiamo scelto utilizzando le forbici da ricamo in modo da avere una maggiore precisione. Stendete la colla sul retro dei ritagli e applicateli dove volete sui lati. Tamponate con un panno-spugna umido per fissarli meglio al legno. Lasciate asciugare 1 ora e mezza prima di stendere una mano di vernice all’acqua. Dopo altre 4 ore potremo isolare a dovere l’intero portagomitoli passando due mani di vernice in gel. Tra una mano e l’altra, dopo 6 ore di attesa, passate con la carta vetrata fine sull’intera superficie e spolverate prima di dare la seconda passata di vernice. Dopo 7 ore dalla seconda applicazione, il nostro lavoro in decoupage sarà pronto. Fatene buon uso!

1 commento:

  1. Per me che adoro i gatti e ne ho 3 è bellissimo! ottima scelta dei colori, molto bella anche la cassettina....complimenti

    RispondiElimina